Regia di Martin Scorsese
Con Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci
Goodfellas, USA 1990, Gangster, durata 145′
Scorsese, con questo film, affronta di nuovo l’ambiente mafioso italo-americano già descritto in Mean Streets. Costruito sul tempo sincopato delle canzoni della colonna sonora che si susseguono a raffica, il film scarta, deformandoli, i luoghi comuni del genere, mescolando paranoia e violenza per restituirci un quadro, paradossalmente, più vero del reale. Tour de force per l’occhio e la mente dello spettatore, Goodfellas mette in scena un’abilità tecnica ed un’intelligenza di regia magistrali.
Ispirato dal romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, a sua volta basato sulle vicende del pentito Henry Hill, il film è stato scritto a quattro mani dallo stesso Pileggi e da Scorsese. Il titolo è stato modificato, perché l’originale Wiseguy avrebbe potuto confondersi con una Serie Tv omonima. Premio per la regia al Festival di Cannes.
Nel 1991, candidato a 6 premi Oscar, si aggiudicò quello per il “Migliore attore non protagonista” per l’interpretazione del mafioso Tommy DeVito da parte di Joe Pesci, alla seconda collaborazione con Scorsese, dopo “Toro Scatenato”. Da sempre considerato uno dei migliori gangster-movie della storia.
Lascia un commento