Autore: Alessio Anceschi
Casa Editrice: Giappichelli
Pagine: 404
Prezzo: 45 euro
In quanto soggetto giuridico in fieri, il minore è sottoposto ad una particolare tutela giuridica che si esplica non soltanto quando lo stesso sia vittima di un reato ma anche quando ne sia l’autore.
Il presente volume è teso ad esplicare tutti gli aspetti penali concernenti i minorenni, siano essi di carattere sostanziale che processuale. In questo senso, vengono in primo luogo analizzate le tematiche del diritto penale minorile, nelle quali il minore si trova coinvolto come autore di reato, le quali sono connotate da specifici istituti giuridici tesi alla rieducazione del reo. In secondo luogo, vengono analizzati tutti gli istituti giuridici generali del diritto penale e processuale e le specifiche fattispecie penali connessi alla minore età della vittima.
Al fine di dare completezza alla trattazione, è stata dedicata una particolare attenzione anche agli aspetti di carattere medico legale e criminologico concernenti la minore età, nonché agli istituti giuridici extrapenali in un qualche modo connessi alla condotta illecita del minore od alla sua protezione personale, tenendo conto degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più recenti.
Lascia un commento