A causa del suo torbido passato, uno dei più noti poliziotti del piccolo schermo rischia di scomparire per sempre. La televisione pubblica tedesca ha deciso di non mandare più in onda le puntate de L’ispettore Derrick (titolo originale: Derrick), serie televisiva di enorme successo andata in onda dal 20 ottobre 1974 al 16 ottobre 1998.
A pesare come un macigno la militanza del protagonista della serie, l’attore Horst Tappert, nelle SS, organizzazione paramilitare d’élite del partito nazista tedesco. Tappert è deceduto nel 2008, all’età di 85 anni. Nel 2013 il suo passato di militante nazista è venuto a galla e la televisione di Stato tedesca, la Zdf, ha deciso immediatamente di sospendere la trasmissione dei vecchi episodi della serie.
Qualche mese più tardi, a peggiorare la situazione, è spuntata pure una “cassetta dei ricordi” di Tappert piena di cimeli nazisti. Se da un lato non vi sono dubbi sulla militanza dell’attore nelle SS, dall’altro non è stato possibile accertare se, durante la seconda guerra mondiale, abbia partecipato a crimini contro l’umanità. Nonostante ciò, la Zdf ha deciso di non trasmettere Derrick mai più.
Lascia un commento