8,539 total views, 1 views today
L’usura è la pratica consistente nel fornire prestiti a tassi di interesse considerati illegali, socialmente riprovevoli e tali da rendere il loro rimborso molto difficile o impossibile, spingendo perciò il debitore ad accettare condizioni poste dal creditore a proprio vantaggio, come la vendita ad un prezzo particolarmente vantaggioso per il compratore di un bene di proprietà del debitore, oppure spingendo il creditore a compiere atti illeciti ai danni del debitore per indurlo a pagare.
Il reato di usura è previsto e punito dall’articolo 644 del Codice Penale, così come sostituito dall’articolo 1, legge 07/03/1996 n. 108 e successive modifiche.
Il limite oltre il quale gli interessi si considerano usurari è stabilito dalla legge. Tuttavia gli interessi si considerano usurari, anche se inferiori al limite stabilito dalla legge, se risultano comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità, quando chi li ha dati o promessi si trova in condizione di difficoltà economica o finanziaria.
La pena prevista è la reclusione da 2 a 10 anni e la multa da euro 5.000,00 a euro 30.000,00.
Lascia un commento