Blog

Masivo, el robo de menores en México para explotación sexual y tráfico de órganos

Las desapariciones de niñas, niños y adolescentes prenden las alertas en México, porque cada día son cuatro los menores a los que se les pierde el rastro, según denuncia la Red por los Derechos de la Infancia en México (Redim). La violencia en contra de esta población altamente vulnerable ha llegado ya a niveles terroríficos,…
Per saperne di più

Santa Claus is Coming to Town, Babbo Natale sta davvero arrivando in città?

Di Nunzia Procida   Il Natale è una festa complessa, in cui convivono sentimenti diversi. Accanto a quelli religiosi, vi sono infatti sentimenti familiari, di rassicurazione, speranza e solidarietà. In questa complessità, i bambini hanno un ruolo centrale, poiché rappresentano il cuore degli affetti familiari e della fiducia nel futuro. A rendere ancora più magica l’atmosfera…
Per saperne di più

Mafia: scacco a Cosa Nostra, arrestato l’erede di Riina

Cosa nostra, dopo anni, avrebbe ricostruito la storica Cupola.  È quanto è emerso da un'indagine della DDA di Palermo che ha disposto il fermo di 46 persone tra cui il nuovo presunto capo dell'organizzazione criminale. All'alba è scattata l'operazione dei carabinieri che ha portato al fermo di 46 fra boss e gregari, tra cui il…
Per saperne di più

Pedofilia femminile – Female Sexual Offender: categorizzazione e profiling

Di Cristina Casella   Per comprendere i motivi che ancora oggi frenano le argomentazioni in merito alla pedofilia femminile, bisogna analizzare il significato ed il valore culturale attribuito alla femminilità, in particolar modo quello legato alla sessualità. Storicamente, la sessualità femminile veniva considerata non necessaria, in quanto utile solo in relazione all'aspetto riproduttivo. La donna doveva…
Per saperne di più

Arteterapia: quando l’Arte si prende cura del cervello

Di Nunzia Procida   L’espressione artistica e la fruizione dell’opera d’arte costituiscono uno strumento efficace per il benessere fisico, cognitivo ed emotivo delle persone. Margaret Naumburg fu la prima a parlare di Arte-terapia in ospedale come forma specifica di psicoterapia per curare bambini e malati di mente. L’Arte-terapia ha però assunto una sua dignità formale con Edith…
Per saperne di più

Inline
Inline